IL MESTIERE DI VIVERE: IL MINATORE

Enciclopedia Treccani con la Natia Docufilm, attraverso Il mestiere di vivere raccontano l’epica della fatica attraverso quei mestieri e quelle professioni che il nostro paese ha in parte dimenticato. Attraverso dieci ritratti italiani, questa collezione di saperi e arti ci riporterà indietro nel tempo, per cercare di recuperare la forza delle tradizioni.
Nel cuore della Sardegna, il lavoro di Mario Mameli, minatore, è una
traccia forte e significativa dell’operato speso nel sottosuolo, dove l’esperienza del sacrificio, le continue pressioni esterne, le sofferenze quotidiane, giorno e notte, sono la forma più concreta di una fatica consumata al buio, nel continuo sogno della Luce.

Ruolo: Direzione della fotografia e montaggio

Client: Enciclopedia Treccani

Scopri di più: Treccani

 

IL CARBONAIO

I passi del carbonaio scuotono la quiete degli alberi alti nei quali lui, con cautela, si muove. Francesco Concas, che pratica questo mestiere sin da ragazzino, seguendo le orme del padre, ci racconta il sudore e il grande sforzo delle braccia con cui il tessuto della legna si rende carbone. “Il fuoco è sempre un compagno” e nel respiro di questa polvere, lui ha costruito la fatica di una vita, dove l’attenzione è fondamentale e non bisogna mai correre il rischio di danneggiare il gigante della montagna.

Scopri di più: Treccani






Recent Portfolios