Su Entu de s’arzola

Il gruppo sos Massaios (i contadini) di Ghilarza (Sardegna), nel tempo libero si riunisce per dedicarsi alle attività di coltivazione e trebbiatura, conservando in vita la magia dei mestieri antichi.

L’ancestrale connessione con la terra e le stelle, si manifesta attraverso la cura per le piante e una profonda conoscenza della natura e della campagna. È così che ogni gesto crea germogli al servizio della famiglia e della collettività, assumendo, sovente, funzione pedagogica per le generazioni dei figli. Un’eredità culturale da custodire, recuperare e valorizzare a tutela di un sapere altrimenti destinato all’estinzione.

Negli atavici momenti in cui tutto torna in equilibrio, aleggia la consapevolezza che, in tempi non troppo distanti, il sodalizio uomo-natura rivendicherà la propria posizione.

È nelle piccole comunità che ancora si scorge la bellezza dell’identità dei popoli e degli individui, attraverso i quali respira ancora un sentire cardiaco, un salvifico soffio di fuoco, in questo enigmatico, ma così chiaro, tempo.

Su questi volti sapienti, messaggeri tra l’oggi e il domani, tutto si fa eterno affinché il passato, custodito dentro la fiamma del cuore, possa essere il faro  che illumina lo sguardo verso il futuro.

RUOLI: Autore, regia, riprese e montaggio.






Recent Portfolios