Archivi
Categorie
- Nessuna categoria
Meta
Nasco in Sardegna nel 1987. Passo l’adolescenza tra i libri, la musica e la passione per il cinema. Attratto dalla sociologia dei processi culturali e dai suoi risvolti filosofici, nel 2010 mi laureo in Scienze della Comunicazione all’università di Cagliari e nel 2013, in Cinema, Tv e New media all’università IULM di Milano, discutendo una tesi dal titolo Nictofobia e Nictofilia nelle immagini del cinema muto.
Dopo il percorso di studi inizio a lavorare come filmmaker indipendente in Italia, spostandomi spesso all’estero per curare la produzione video, la regia e la fotografia di documentari, docu-film e reportage in collaborazione con alcune tra le più importanti testate italiane. Il Nepal, l’India, la Bosnia-Erzegovina e l’Ecuador sono tra le mete che contribuiscono a coltivare il mio spirito critico verso l’immagine e verso la realtà e i suoi abitanti.
Oltre alla dedizione per la fotografia, da qualche anno, in collaborazione con alcuni magazine e con il Salone del mobile, sono autore di format video nel campo del design.
Nel 2016 sono stato docente nel Master Internazionale di Giornalismo Crossmediale allo IULM di Milano e dal 2015 al 2019 sono stato collaboratore didattico nel corso di Comunicazione Efficace presso lo stesso ateneo.
Mi occupo di scrittura, regia, produzione e post produzione video e audio, con un approccio orientato al racconto e all’importanza delle scelte musicali all’interno della narrazione.
Attualmente la mia sede principale è la Sardegna, nella città di Cagliari ma mi sposto all’occorrenza sia in Italia che all’estero.
Nella mia esperienza di videomaker a Milano, ho ricevuto vari premi in ambito video come regista e direttore della fotografia: il film Hanaa, girato per Rai Fiction e Natiadocufilm, in cui ho curato la direzione della fotografia in India, vince come miglior documentario al Cape Town Film Festival. Il cortometraggio The box, viene premiato dal Festival del cinema My rode reel, come best location, e finalista in miglior fotografia e miglior sound design è stato finalista anche al Los Angeles Film Festival, Corto Lovere e Skepto Film festival. L’opera Behind the Design ha partecipato alla finale nella Biennale di Design di Porto 2019.
CONSULTA IL MIO CV:
CV MARCO CADDEO 2023